Software
speciali
speciali
Soluzioni Software Commercialisti:
Emens
I soggetti tenuti all’invio dei dati mensilizzati sono:

• i datori di lavoro già tenuti alla compilazione della parte C, dati previdenziali ed assistenziali INPS, del modello 770 semplificato;
• i committenti che hanno l'obbligo di compilare il modello GLA annualmente e gli associanti in partecipazione.
I dati devono essere inviati da parte di tutti i datori di lavoro ad esclusione dei datori di lavoro domestico e dei datori di lavoro agricolo per gli operai agricoli a tempo determinato e indeterminato. (OTD e OTI)


Dal 1 gennaio 2005 i datori di lavoro, i committenti e gli associanti in partecipazione devono inviare mensilmente i dati retributivi e le informazioni necessarie per il calcolo dei contributi, per l’implementazione delle posizioni assicurative individuali e per l’erogazione delle prestazioni

A partire dalle retribuzioni corrisposte con riferimento al mese di gennaio 2005, i sostituti d’imposta tenuti al rilascio della certificazione unica (CUD), devono trasmettere mensilmente agli Enti previdenziali in via telematica (direttamente o tramite gli incaricati), entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello di riferimento, i dati retributivi e le informazioni utili all’Istituto necessarie per:

• il calcolo dei contributi;
• l’implementazione delle posizioni assicurative individuali;
• l’erogazione delle prestazioni.
La trasmissione dei flussi informativi, attraverso un nuovo modello di denuncia telematica denominato “EMens”, riguarderà i lavoratori dipendenti, nonché i lavoratori iscritti alla Gestione separata, e gli associati in partecipazione.
I dati sopra citati si trovano già valorizzati nelle procedure di formazione delle buste paga.

Per i datori di lavoro, l’invio deve avvenire entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello di competenza, analogamente a quanto avviene per la trasmissione del modello DM10/2 telematico.
Per i committenti/associanti, l’invio deve avvenire entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello di pagamento del corrispettivo della prestazione.

In occasione della prima scadenza di presentazione, il termine sarà differito al 30 aprile 2005 data entro la quale saranno inviati i dati relativi ai mesi di gennaio, febbraio e marzo. Poiché il termine scade in un giorno non lavorativo, esso si intende prorogato al 2 maggio 2005, primo giorno lavorativo successivo alla scadenza.
La trasmissione può avvenire in modo diretto o attraverso uno degli intermediari (Caf, Commercialisti, ragionieri, consulenti del lavoro, associazioni sindacali di categoria, società o enti appartenenti a gruppi societari per conto di tutti gli enti e le società dei gruppi stessi).
I dati retributivi mensili dei lavoratori dipendenti, i compensi degli iscritti alla Gestione separata e degli associati in partecipazione, dovranno essere conformi alle specifiche tecniche richieste.
Il Software di controllo messo a disposizione dall’Istituto validerà il file predisposto dalla procedura paghe, verificandone la conformità ed effettuerà, inoltre, gli opportuni controlli di merito.

Il software predisposto dall’INPS certificherà il file apponendo l’opportuno codice di controllo che ne consentirà la trasmissione via Internet. Le modalità d’invio sono analoghe a quelle in uso per i flussi DM10, vale a dire che, ultimata la validazione e la certificazione del file prodotto dalla procedura paghe, accedendo all’apposita funzione del sito www.inps.it riservata agli utenti registrati (intermediari e aziende), sarà possibile effettuare l’inoltro ed ottenere la ricevuta dell’avvenuta trasmissione.

• Gestione utenti per raggruppamento
E’ gestito il raggruppamento anagrafiche in modo, da suddividere l’archivio generale in tanti archivi logici, che saranno visibili in funzione dell’operatore che accede alla procedura.

• Travaso dati da applicativi interni
E’ possibile effettuare il travaso dei dati dai singoli applicativi: Paghe, Co.Co.Co. e 770, oppure eseguire dall’interno del modulo EMENS, la funzione automatica di prelievo dei dati, da tutti gli applicativi presenti in un’unica soluzione.

• Importazione dati da applicativi esterni
E’ possibile importare e gestire i dati relativi alle dichiarazioni, tramite il file XML (con le caratteristiche dettate dall’INPS), generato da altri applicativi.

• Gestione intermediari
E’ possibile gestire, per la stessa configurazione, più intermediari abilitati all’invio delle dichiarazioni con la possibilità di collegare il codice del medesimo all’interno di ogni anagrafica azienda.

• Gestione completa di tutti i campi della dichiarazione
E’ consentita la gestione di ogni singolo campo che compone la dichiarazione.

• Archivio Storico delle dichiarazioni
Tutti i dati delle dichiarazioni effettuate, possono essere visualizzati e stampati in ogni momento, in quanto viene gestito un archivio storico illimitato.

• Help-on-line
Su tutti i campi della dichiarazione è possibile, richiamando l’apposito tasto funzione, visualizzare l’help, nel quale viene descritto il contenuto del campo.

• Generazione file XML per INPS
Permette la generazione del file da trasmettere all’ INPS, attraverso la procedura dedicata.
Le aziende elaborate verranno contrassegnate, in modo da non poter essere più modificate, se non dopo apposita funzione richiesta dall’utente.

• Gestione stato dichiarazione
Per ogni azienda verrà memorizzato lo stato di avanzamento della dichiarazione che potrà essere:
- Travasata: dopo aver acquisito i dati dalla procedura;
- Abilitata: terminate tutte le operazioni richieste;
- Protetta: quando l’utente deciderà liberamente di proteggere i dati;
- Inviata: successivamente alla generazione del file telematico.

• Gestione Dichiarazioni Rettificative
Nel caso di invio di dichiarazioni errate, sarà possibile generare una o più dichiarazioni rettificative, nelle quali, verranno riportati i dati corretti e automaticamente le denunce errate precedentemente comunicate, che verranno eliminate a cura dell’INPS, .

• Diario Forniture Telematico
Consente la visualizzazione e la stampa del contenuto dei file Telematici prodotti.

• Stampa operazioni effettuate
E’ possibile visualizzare e stampare le principali operazioni effettuate:
- travasi da applicativi interni: nel caso si siano importati dati da Paghe, Co.co.co. e 770;
- travasi da applicativi esterni: nel caso si siano importati dati da altre procedure.
- protezione dichiarazione: quando l’utente decide di proteggere i dati della dichiarazione
- stampa denunce: quando è stata effettuata la stampa delle denunce in modalità Reale
- generazione file telematico: quando, per la dichiarazione è stato generato il file telematico.
- scarico file xml: quando la dichiarazione è stata inserita all’interno della fornitura telematica

• Stampe di controllo
Molteplici stampe di controllo permettono una verifica dei dati presenti nelle dichiarazioni elaborate.


Requisiti

E’ necessaria la presenza di Sispac Cosmo Paghe.


Motivazione d’acquisto

Il flusso mensile dei dati retributivi “EMens” rappresenta un adempimento altamente innovativo perchè: consente all’Istituto di avere, in tempi brevissimi, tutti i dati per: la liquidazione delle pensioni ed entro breve tempo tutti i dati per la liquidazione delle prestazioni a sostegno del reddito, quali, l’indennità di disoccupazione, l’indennità di mobilità, ecc.
Per tale motivo il flusso Emens non è paragonabile al modello O1/M tradotto su base mensile: infatti, il “vecchio” modello O1/M, compilato su base annuale, consentiva soltanto la liquidazione delle prestazioni pensionistiche con i tempi e le difficoltà che tutti conosciamo.
System Partners
Nuova pagina 1